domenica 25 novembre 2012


Mi chiamo Anna Lisa e vivo in provincia di Novara.                                  
Mi sono trovata alcuni anni fa a combattere con il sovrappeso post-gravidanza tentando inutilmente qualsiasi tipo di dieta dimagrante.
Poi grazie ad una naturopata sono venuta a conoscenza dell’alimentazione a basso indice glicemico; da qui la mia salute ha cominciato a migliorare e di conseguenza il mio peso è diminuito e senza grossi sacrifici ho perso la mia zavorra .....attualmente conservo il mio peso di 51 kg.
Finalmente mi sono decisa ad aprire un blog tutto mio sulla cucina a basso Ig che mi ha piacevolmente accompagnato verso il normopeso attraverso una giusta e sana alimentazione.
E tutto senza privarmi dei dolci di cui sono molto golosa, perchè Alimentarsi in modo sano è importante a qualsiasi età e un’alimentazione a basso indice glicemico può conciliare gusto e  salute.
Alimentarsi con alimenti a basso Ig significa ritornare al passato e riscoprire un’alimentazione sana e genuina, adottando cibi integrali, legumi, semi, proteine e grassi buoni...un po’ come l’alimentazione dei nostri nonni, ben lontana dal consumismo e da cibi iper raffinati....
In questo blog ho intenzione di spiegare con parole semplici cos’è l’indice glicemico e come utilizzare al meglio gli alimenti a basso e medio IG per  gustose ricette che non mancherò di illustrarVi nei prossimi appuntamenti.
Vorrei anche parlarVi  dell’ importanza dell’indice glicemico quando decidiamo di assumere un determinato alimento e di come due alimenti caloricamente simili possano incidere in modo diverso sulla glicemia e quindi sullo stoccaggio dei grassi.......che poi ci troveremo a  dover combattere.
Con semplicità, vorrei farVi  capire che un’alimentazione a basso Ig Vi farà stare meglio e Vi sentirete più energiche durante il giorno , sarà una piacevole sorpresa non dover pensare alle calorie  scoprendo che una persona ingrassa non solo perchè ha mangiato molto, ma soprattutto ha mangiato male....
Sono certa che se vorrete seguirmi in questo viaggio, ricco di gusto e di sapori,  non ne resterete deluse ! Sono un’appassionata di cucina ma non sono una professionista, sono una mamma a tempo pieno, con poco tempo a disposizione... Sarà un piacere cucinare nellaVostra cucina senza l’ausilio di utensili costosi e professionali....
In questo blog sarà menzionato anche il pioniere degli indici glicemici , Monsieur Montignac, che ha cambiato il mio pensiero e la mia vita alimentare, in meglio e per sempre.
Vi lascio con la foto di un cookies appena sfornato per la merenda dei miei bambini e non solo..... ovviamente a basso Indice Glicemico.



Al prossimo appuntamento......
Anna Lisa


7 commenti:

  1. ciao Lisa.. sono Cri.. un mega in bocca al lupo per questa nuova avventura! aspetto con ansia le tue ricettine..
    un abbraccio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry....mi butto in questa avventura con tanto slancio!!!!!Grazie.

      Elimina
  2. Ciao Annalisa!
    finalmente mi sono convertita; mi sono stufata di tutte le diete che ho seguito fino a questo momento.
    Non ho tempo per calcolare, pesare etc...
    mi sono inoltre accorta che i carboidrati complessi non mi fanno perdere il peso come vorrei...
    dunque eccomi qua; spero che mi aiuterai se e quando ne avrò bisogno!
    Miki (Fragolina75).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela e benvenuta nel mio blog!
      Se hai dei dubbi chiedimi pure....
      A presto, Anna Lisa.

      Elimina
  3. Ciao cara! sono 3 gg che seguo le indicazioni alimentari di Montignac; non sto patendo la fame e sto già perdendo qualcosa.
    Però ho bisogno di qualche dritta.
    Ho capito che colazione e cena sono due pasti GL, indice glicemico 50; mentre il pranzo è sempre PL, cioè 35.
    Mi correggi se sto sbagliando?
    ovviamente per ora sto tralasciando le eccezioni.
    Altra domanda: come ti regoli nelle serate a base di pizza? va bene la farina integrale secondo te? ho difficoltà a prendere la Fiber...
    Miki (fragolina75)

    RispondiElimina
  4. Ciao Miki,la colazione e la cena sono principalmente due pasti GP glucido proteico dove puoi inserire alimenti con indice glicemico sino a 50 ma senza l'aggiunta di grassi(è consentito un filo d'olio sulla pasta e saltuariamente la panna di soya).
    Il pranzo è sempre PL proteico lipidico e si usano alimenti con Ig non superiori a 35 con l'aggiunta dei grassi prediligendo i grassi che fanno bene e senza naturalmente esagerare nelle dosi.
    La pizza in fase 1 è consentita sporadicamente e puoi usare le farine integrali che hanno un Ig sino a 50:la pizza non deve avere formaggi ma verdure e /o pesce.
    La Farina Fiberpasta se non la trovi da te puoi ordinarla in line sul sito della Fiberpasta oppure chiedere se c'è qualche supermercato nella tua zona che la fornisce.Sono gentilissimi e ti risponderanno sicuramente!
    Sereno week end!

    RispondiElimina
  5. Buonasera Annalisa, sono molto felice di aver trovato il tuo blog perchè sono una neofita di questo metodo. Da qualche giorno sto provando a documentarmi ma non riesco a raccapezzarmi in modo tale da dire .... ok adesso comincio! Soprattutto non riesco a capire come combinare i vari alimenti in modo tale da poter stilare un menù settimanale, puoi aiutarmi in tal senso inviandomi una proposta ? Il mio indirizzo e-mail è goto.18@gmail.com
    Attendo con ansia. Paola

    RispondiElimina