venerdì 4 gennaio 2013

Pane di farro integrale GP

Il pane di farro integrale non manca mai nel mio congelatore....mi piace cambiare tipologia di pane al mattino a colazione....e con una buonissima marmellata biologica senza zuccheri aggiunti è davvero una delizia per il palato!

Ingredienti

500 gr di farina di farro integrale biologica
280 ml di acqua naturale a 23° circa - la quantità dipende dal grado di umidità della farina -
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
1 cucchiaino di fruttosio
2 cucchiai di semi di sesamo bio per decorare la superficie

Preriscaldare il forno con modalità statica a 200°.
Impastare gli ingredienti a mano o con l'ausilio di un'impastatrice.
Porre l'impasto in una ciotola e coprire con pellicola alimentare trasparente.
Far lievitare l'impasto in un luogo caldo, lontano da correnti d'aria sino al raddoppio.
Mettere l'impasto su un piano leggermente infarinato e dare la forma al pane.
Io uso uno stampo teflonato da plum cake lungo 30 cm per una maggiore comodità nel porzionare successivamente il pane, ma nulla impedisce di dare un'altra forma al Vostro pane di farro integrale.
Adagiare l'impasto nello stampo e coprire con pellicola alimentare.
Far lievitare il pane al caldo, lontano da correnti  d'aria fredda sino al raddoppio.
Prima di infornare praticare dei tagli sulla superficie del pane e cospargere con semi di sesamo biologici.
Cuocere il pane per 45 minuti controllando il grado di doratura della superficie - ogni forno ha le proprie caratteristiche -
Sfornare il pane e farlo raffreddare su di una gratella.






















2 commenti:

  1. Anche questo pane al farro è favoloso!
    Sai Lisa viene bene anche con la MDP,ma a volte lo faccio anch'io a mano xkè mi diverto...ciao buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla io preferisco impastare a mano....mi rilassa.Saluti.

    RispondiElimina