mercoledì 2 gennaio 2013

Pane integrale GP

Questa è la ricetta che ho utilizzato quando mi sono cimentata nella preparazione del mio primo pane integrale a basso indice glicemico... Da qui è nata la mia passione per la panificazione.

Ingredienti

450 gr di farina integrale biologica
270 ml di acqua naturale a 23°
7,5 gr di sale fino
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
ghiaccio


In una ciotola, oppure in una impastatrice mettere la farina,  il lievito di birra e poco alla volta l'acqua tiepida.
Aggiungere il sale alla fine ed impastare a mano per 10 minuti, con l'impastatrice almeno 5 minuti.
Porre l'impasto in una ciotola pulita e coprirla o con un canovaccio umido o con della pellicola alimentare trasparente.
 Far lievitare in un luogo caldo, lontano da correnti d'aria sino al raddoppio dell'impasto.
Accendere il forno a 180° modalità statica e alla base mettere un contenitore adatto al forno.
Prendere l'impasto e su un piano da lavoro leggermente infarinato dare la forma voluta - io ho fatto una pagnotta- eventualmente fare dei tagli trasversali sulla superficie con un coltello ben affilato.
Prima di infornare il Vostro pane, mettere nel contenitore posto alla base del forno dei cubetti di ghiaccio per creare così il vapore durante la cottura del pane.
Cuocere il pane in una teglia con un foglio di carta forno per 35-45 minuti dipende dalle caratteristiche del forno. Controllare quindi il grado di doratura del pane.
Sfornare il pane e farlo raffreddare su di una gratella.









Nessun commento:

Posta un commento