domenica 6 ottobre 2013

Finocchi mediterranei PL

Il mio piccolo orticello ha dato i suoi ultimi  pomodori e con questi ho voluto creare un contorno caldo che mi ricordasse l'estate appena trascorsa con profumi e sapori mediterranei...Come base ho utilizzato un paio di finocchi ....


Ingredienti per 3-4 persone

2 finocchi
3 pomodori
un cucchiaio di capperi
olive taggiasche a piacere
2 cucchiai di parmigiano
origano bio
2 cucchiai di olio evo


Lavare accuratamente i finocchi e tagliarli a pezzi; farli lessare mantenendoli al dente. Io ho usato la pentola a pressione e sono bastati 6 minuti.
Lavare e pelare i pomodori togliendo i semi: tagliarli a piccoli pezzi e metterli in un colino per eliminare l'acqua di vegetazione.
Porre i finocchi lessati in una teglia da forno ed aggiungere i pomodori tagliati, le olive taggiasche tagliate a metà, i capperi dissalati, il parmigiano e l'origano bio.
Terminare con un paio di cucchiai di olio evo.
Cuocere per 10 minuti a 180°.
Far intiepidire e servire.































3 commenti:

  1. ciao Lisa,
    buonissimi i finocchi fatti così!
    buona giornata..
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry...sono sfiziosissimi e li hanno mangiati anche chi disdegna l'ortaggio!
      Buon pomeriggio!

      Elimina
  2. Bellissima ricetta, la sto replicando proprio in questo momento (è in forno)!
    Avevo nel frigorifero 2 finocchi che soffrivano di solitudine e dei datterini maturi....quale occasione migliore per provare il tuo contorno?!
    Grazie mille!

    RispondiElimina