giovedì 6 dicembre 2012

Bavarese allo yogurt con frutti di bosco -GP e PL

Questa bavarese è davvero ottima e non contiene grassi : un giusto equilibrio tra gusto e qualità degli alimenti.Anche questo dolcetto va preparato almeno 24 ore prima del consumo.Io la completo con una cascata di frutti di bosco....ma nulla vieta di poter cambiare la decorazione finale.La dose è per 6-8 persone

500 gr di yogurt scremato (io uso Fage 0%)
50-70 gr di fruttosio a velo (la dolcezza è soggettiva,assaggiate)
4 fogli di colla di pesce
1 tazzina da caffè di latte scremato

frutti di bosco (anche surgelati)
1 cucchiaio di fruttosio
2 cucchiai di acqua

Ammollare la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo unire il fruttosio a velo (che otterrete macinando del comune fruttosio) allo yogurt ,mescolando con cura. Trascorsi i 10 minuti,strizzare i fogli di gelatina e metterli nel latte che avrete scaldato. Far sciogliere bene la gelatina ed incorporarla allo yogurt. Mescolare accuratamente il composto e decidete come servirlo, se in un'unica ciotola o in comode monoporzioni. Mettere in frigo per 24 ore.
Un'ora prima di servire la bavarese preparate così i frutti di bosco di accompagnamento :  metteteli in un pentolino con il fruttosio e l'acqua.Far caramellare lo sciroppo e quando è pronto,far raffreddare. Versare il composto e i frutti di bosco sulla bavarese sformata.


Nessun commento:

Posta un commento