Quest'anno ho deciso di autoprodurmi il panettone dopo aver letto la ricetta di Cristian che ringrazio...Il risultato è stato davvero positivo...Non me ne vogliano i cultori della pasta madre : in questa ricetta ho utilizzato il lievito di birra per dare a tutti la possibilità di gustare il proprio prodotto puntando sulla qualità degli alimenti...
Ingredienti per uno stampo monouso da panettone da 750 gr
500 gr di farina Fiberpasta
25 gr di lievito di birra
400 ml di latte di soya alla vaniglia
100 ml di olio
130 gr di fruttosio
curcuma
100 gr di gocce di cioccolato fondente
Ho utilizzato la planetaria per questa ricetta impastando tutti gli ingredienti per 15 minuti.
Essendo un impasto ad alta idratazione ho spolverato il piano di lavoro con abbondante FiberFarina pasta formando così un panetto compatto che ho messo a lievitare per un'ora in un posto caldo lontano da correnti d'aria.
Ho ripreso il mio impasto , l'ho leggermente lavorato di nuovo e l'ho posto nello stampo monouso per panettone. Ho fatto lievitare sino al raddoppio al caldo lontano da correnti d'aria per circa 2 ore.
Ho fatto una croce sulla superficie del dolce ed ho infornato a 180° , forno statico, per un'ora controllando dopo 45 minuti il grado di cottura mediante la prova stecchino.
Ho lasciato raffreddare su di una gratella.
Che bello il tuo panettone Lisa!!!
RispondiEliminaL'ho fatto anch'io il panettone quest'anno e mi è venuto buonissimo, tanto che mio marito e figlio l'hanno fatto fuori in due giorni....e io ci ho messo 24 ore x farlo!
Devo farmi regalare la planetaria il prossimo anno..
Buon Natale a te e alla tua famiglia!!
Ciao Carla che piacere risentirti...Il mio panettone è superveloce rispetto alla ricetta tradizionale ma sono rimasta molto soddisfatta del risultato....
RispondiEliminaSerene feste anche a te....perdona il ritardo!