sabato 22 giugno 2013

Fiber yogurt ciokocake ai lamponi PL

Mi piacciono gli autoinviti dell'ultimo minuto,soprattutto dei miei figli più grandi...Sarà forse per questo che la dispensa e il freezer sono sempre pieni??
Ho pensato subito al dolce guardando la torta al cioccolato fatta con la Fiber farina che ho sempre nel freezer per soddisfare qualche voglia improvvisa di dolce...ed è nata questa creazione perfetta per questa stagione calda che finalmente è arrivata.



Ingredienti per una tortiera di cm 24 di diametro

3 cucchiai di Marmellata Rigoni  per me pesche
500 gr di yogurt Fage 0%
5 cucchiai di sciroppo d'agave
4 fogli di colla di pesce
1 tazzina da caffè di latte scremato
250 gr di lamponi

Per la decorazione
frutti di bosco 250 gr
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di fruttosio


Ho scongelato la torta  e con l'ausilio di un robot da cucina l'ho frullata per un minuto riducendola in briciole.
In una ciotola ho messo la torta sbriciolata e la marmellata Rigoni ed ho amalgamato il composto che ho poi steso su un foglio di  carta forno all'interno di una tortiera.
Ho messo in frigorifero per 30 minuti.
Ho messo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti,li ho strizzati e li ho messi in una ciotola in cui avevo fatto scaldare il latte scremato. Ho fatto sciogliere la gelatina mescolando accuratamente.
In un'altra ciotola ho messo lo yogurt Fage 0%, ho aggiunto l'agave e la colla di pesce diluita nel latte caldo.
Ho mescolato accuratamente ed ho aggiunto i lamponi delicatamente.
Ho messo il composto sulla base al cioccolato ed ho livellato la superficie.
Ho messo in frigo per 12 ore.
Ho preparato un'ora prima di servire il dolce una salsa ai frutti di bosco, mettendo in un pentolino dei frutti, dell'acqua e del fruttosio facendo cuocere per un paio di minuti.



















Nessun commento:

Posta un commento