martedì 13 agosto 2013

Il fiore profumato dell'orto PL GP

Quando ho impiattato questa preparazione a mia figlia Viola è sembrato un fiore e da qui il nome della ricetta. Ho usato esclusivamente verdure del mio orticello profumando il tutto con dell'ottimo origano biologico.
Ottime tiepide o fredde come contorno saporito e profumato!

Ingredienti per 3 - 6 persone

3 melanzane
200 gr di pomodorini 
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
12 pomodorini secchi
6 filetti d'acciuga
capperi a piacere
origano bio q.b.
3 cucchiai di olio evo
sale rosa q.b.
pepe q,b.
mandorle a lamelle se gradite

1 pomodoro bio per la decorazione

Accendere il forno a 170°.
Dissalare i capperi sotto un getto d'acqua fredda corrente.
Lavare accuratamente le melanzane e tagliatele a metà verticalmente; con un coltellino incidere ad un centimetro dal bordo e togliere la polpa che metterete da parte.
In una ciotola mettere la polpa delle melanzane tagliata a cubetti, i pomodorini tagliati a metà, le olive taggiasche, i filetti di pomodoro secco tagliati a piccoli pezzi, i capperi dissalati, e i filetti d'acciughe spezzettati.
Condire con l'olio evo, un pizzico di sale rosa e una macinata di pepe; mescolare e porre la farcia nelle melanzane scavate.
Terminare la preparazione con dell'origano bio.
Per il mio petalo ho decorato con scaglie di mandorla.
Cuocere per circa 40 minuti,controllando il grado di cottura.
Porre su un piatto di portata le melanzane a raggera e al centro porre un pomodoro bio; terminare con dell'origano bio.


















Nessun commento:

Posta un commento