martedì 16 aprile 2013

Fiber crostatine per la merenda PL

Nel pomeriggio la casa verrà invasa da alcuni bimbi e per la merenda ho preparato delle crostatine con la marmellata...un classico che piace a tutti!


Ingredienti per 28 crostatine da 6 centimetri di diametro


70 ml di olio di girasole
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bacca di vaniglia
3 cucchiai di fruttosio
2 uova
marmellata biologica Rigoni a piacere  (per me pesche e lamponi)
scaglie di mandorla
granella di nocciole
fruttosio a velo


Preriscaldare il forno a 160°.
Preparate la frolla  con l'ausilio di un robot da cucina o a mano mettendo nella ciotola la Farina Fiberpasta e il lievito setacciati, l'olio, i semi della vaniglia, il fruttosio, le uova.
Non ho fatto riposare la frolla in frigorifero e l'ho stesa col mattarello ottenendo un'altezza di un centimetro.
Con un bicchiere ho ricavato dei cerchi che ho posto in una teglia per crostatine.
Bucare il fondo delle crostatine con i rebbi di una forchetta ed adagiare un cucchiaino di marmellata Rigoni.
 Decorare con scaglie di mandorla e granella di nocciola.
Cuocere per 10-12 minuti controllando il grado di doratura delle crostatine.
Far raffreddare su una gratella.
Servire con un soffio di zucchero a velo.











2 commenti:

  1. che bontà, Lisa.. io adoro la crostata! voglio farne una con la frutta e pasticcera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Anche a me piace molto con la crema pasticcera e la frutta fresca ma comincia a far caldo e con dei bimbi in casa ho optato per quelle più semplici!Hanno gradito e le mamme hanno voluto la ricettina....Saluti.

      Elimina