giovedì 17 ottobre 2013

Focaccia integrale GP

Seguo con particolare attenzione i programmi sulla panificazione e l'altra sera hanno proposto una focaccia integrale davvero bellissima....stamattina ho provato a replicarla.
Sono soddisfatta del lavoro svolto, era la  prima volta che mi cimentavo nell'impasto indiretto : la focaccia è leggerissima, molto morbida e molto buona. Naturalmente il risultato finale è ben diverso da quello visto in tv, ma il sapore e la leggerezza ci sono!
Un grazie a Renato Bosco per le sue preziose indicazioni e  disponibilità !

Ingredienti per una teglia rettangolare di cm 40 x 30
                       -  io ho dimezzato le dosi, ho utilizzato solo Petra 9 ed ho usato una teglia                                               di  24 cm di diametro  - 

Per il lievitino

100 gr di farina Petra 9
50 ml di acqua
7 gr di lievito compresso

Per la focaccia

600 gr  di farina Petra 9
350 ml di acqua naturale
10 gr di sale
10 ml di olio
2 gr di lievito compresso

Preparare il lievitino impastando gli ingredienti e metterlo a lievitare in un contenitore - ho usato il bicchiere del frullatore ad immersione - con dell'acqua a 24-26°. Quando galleggia è pronto. Ci vorrà dai 15 ai 30 minuti.
Preparare l'impasto per la focaccia con l'ausilio di una planetaria incorporando alla farina l'acqua poco alla volta; inserire il lievitino, il lievito compresso. Quando si sarà formato l'impasto aggiungere il sale ed aggiungere l'olio come ultimo ingrediente.
Impastare molto bene sino ad ottenere un composto ottimale.
Far riposare l'impasto per una ventina di minuti, riprenderlo e ripetere l'operazione per altre 2 volte.
Ungere uno stampo da plum cake - per me una ciotola rotonda - e porre l'impasto.
Far lievitare ad una temperatura di 24° - 26° per 4 - 6 ore.
Porre in una teglia pennellata con dell'olio o su foglio di carta forno bagnata e strizzata, far lievitare ancora per 1 ora.
Preriscaldare il forno a 250° -per me 200°-.
Cuocere la focaccia se grande a 250° per 7-8 minuti; io ho cotto la mia focaccia a 200° per 20 minuti.
Controllare sempre il grado di doratura della superficie: ogni forno è diverso.
Far raffreddare e farcire a piacere seguendo le indicazioni per un pasto GP.


















7 commenti:

  1. ciao Lisa..
    provo a farla senza al petra.. sto tenendo d'occhio il sito petra appena torna il sacco da 5 kg lo ordino.. perchè quello da 25 è un saccone unico, vero?? ho paura di farlo andare a male..
    Tu cosa usi??
    Gli ingredienti che hai scritto sono per dose intera, vero??
    Il lievito compresso è quello fresco, il cubetto, per capirci??
    Scusa, se ti tempesto di domande.. ma prepari il lievitino con gli ingredienti che hai indicato e poi lo metti in un contenitore con dell'acqua?? quanta? e quando la pallina di impasto galleggia vuol dire che è pronto? Il contenitore va fatto lievitare a temperatura alta o bassa?
    grazie e scusa se ti ho stressata!
    un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry...io ordino la confezione da 5 kg di Petra 9,mentre per la 1 e la 3 che uso per la famiglia acquisto le confezioni da 12,5 kg.La dose della ricetta è per una teglia rettangolare di cm 40 x 30: io ho dimezzato la dose e ne ho fatta una rotonda.
      Il lievito compresso è quello che vedi nella foto, il classico lievito di birra per intenderci.
      Per il lievitino, ho impastato gli ingredienti, ho formato una palletta; ho riempito il bicchiere del frullatore ad immersione con acqua a 24°quasi sino all'orlo.Dopo 15-30 minuti il lievitino viene in superficie,non è più sul fondo ed è pronto per l'utilizzo.
      La temperatura ottimale per la panificazione è 24- 26°.
      Buona giornata Cry!!!!

      Elimina
  2. Ciao! Cercavo un dolce a basso IG e mister google mi ha indirizzata da te!
    Ho letto con interesse i tuoi primi post e molte tue ricette. Ammiro la tua scelt6a di vita, non è facile scollarsi di dosso la semplicità dei cibi industriali, tanto comodi quanto dannosi. Ti seguo volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania e benvenuta nel mio blog! Purtroppo con i ritmi odierni è più facile affidarsi a cibi pronti che inevitabilmente si ripercuoteranno sulla salute...eliminandoli puntando sulla qualità degli alimenti non ci si sentirà frustrati perchè il metodo Montignac non è una dieta ma uno stile di vita. E poi amo i dolci!!! Sto già pensando alla torta per il mio compleanno.....A presto, Anna Lisa.

      Elimina
    2. Ciao Lisa, oggi faccio la focaccia con la petra 9 che mi è arrivata!!!
      Ho già fatto il pane e viene stupendo anche con la macchina del pane!
      Poi ti dirò come è venuta la focaccia che vorrei utilizzare a Natale al posto del pane..
      Io vorrei mettere il lievito madre secco, va bene lo stesso? ne userei 10 gr x tutto l'impasto, diviso tra lievitino e impasto finito.
      A presto e buone feste!!!

      Elimina
    3. Ciao Carla,sono davvero contenta che tu stia usando La farina Petra 9...che è la migliore sul mercato secondo me....Il lievito madre secco è fatto da te oppure è acquistato? Se è il tuo va bene se invece lo acquisti controlla bene le etichette...perchè quello che c'è in commercio non è puro,ma ha un'aggiunta di lievito compresso!
      Buona serata!

      Elimina
  3. Sfornata adesso!!!! mi è uscito un pagnottone xkè l'ho messo nella teglia tonda della torta!!!
    Il levito secco l'ho acquistato e ha una percantuale di lievito di birra, ma ne ho messo solo 9 gr x 700 gr di farina ed è venuto benissimo!!!
    Buona serata e ancora tanti auguri a te e ai tuoi cari!

    RispondiElimina