Il chapati è un pane di origine indiana. E' un'ottima soluzione se non abbiamo del pane a casa e per chi è intollerante al lievito...Ha un impasto che ricorda quello della piadina ma non contiene olio evo e la sua caratteristica è quella di gonfiarsi in cottura.
Si può preparare anche con un'ottima farina integrale macinata a pietra.
Io l'ho fatto con la Farina Fiberpasta e il risultato è stato ottimo.
Ingredienti per 8 chapati del diametro di 15 centimetri
250 gr di farina Fiberpasta
180 ml di acqua a 22°
2,5 gr di sale fino
In una ciotola o in un'impastatrice mettere tutti gli ingredienti ed impastare rispettivamente per 10 e 5 minuti.
Mettere l'impasto su un piano infarinato, allungarlo e dividerlo in pezzi da 60 gr.
Formare delle palline e con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta, cercando di ottenere un chapati rotondo.
Procedere con il resto dell'impasto preparando così tutti i chapati
Prendere una pentola antiaderente, farla scaldare e far cuocere per un paio di minuti per lato i chapati che si gonfieranno.
il tuo blog sta diventando sempre più bello e goloso...BRAVA BRAVA BRAVA!!!! (sono amboinensis)
RispondiEliminaCiao e grazie!!!
RispondiEliminaCiao Lisa,io l'ho fatto oggi il pane chapati,così quando ho "voglia" di un pezzetto di pane x fare la scarpetta,lo consumo senza sensi di colpa...e poi è buono!!
RispondiEliminaCiao Carla hai perfettamente ragione....in più ti salva se non hai pane fresco.Saluti.
RispondiEliminaio lo faccio e lo facevo gia' da prima di intraprendere il metodo....solo che utilizzo o farina di kamut o integrale per la fase 1 va bene ugualmente no?
RispondiEliminacomunque e' strabuono io lo mangio al posto di una pizza , ci metto dentro verdure grigliate o asiago e pomodoro buonooooooooooooooo
ciao da Annaperla
Per la fase 1 vanno bene tutte le farine che non superino il valore di 50 per un pasto PG ,mentre se vuoi mangiare un chapati in un pasto PL puoi usare solo la Farina Fiberpasta che ha un Ig di 29.In questo caso potrai abbinarci anche il formaggio...in un pasto PG no, solo verdure carne magra e/o pesce,legumi.
RispondiEliminaSpero di essere stata chiara.Saluti e grazie per la visita!
Ciao, ti ho trovata grazie a una comune conoscente e ti stò leggendo con piacere da qualche giorno..
RispondiEliminabello il tuo blog! senti ma questo pane lo cuoci senza niente? pentola solo calda?
mi manca questo paSSAGGIO ;-) un saluto
Annatita - Arona
Ciao e benvenuta nel mio blog!Il fiber chapati lo cucini direttamente in una pentola antiaderente senza l'ausilio di olio...e vedrai come si gonfierà!Sembra un palloncino...ed è buonissimo!!
EliminaA presto e buona giornata!!
Ciao una curiosità:se li faccio e li mangio con verdure, magari alla grigia o del pomodoro ed insalata..diventano un pasto PG, se invece ci metto anche del formaggio diventano PL, giusto?
RispondiEliminaGrazie Sara
Ciao ,il Fiberchapati in un pasto GP puoi abbinare oltre che alle verdure anche pesce, carne magra o albumi...Se aggiungi il formaggio,meglio stagionato o di capra o pecora diventa PL. Ricorda che il formaggio si può mangiare sporadicamente....non tutti i giorni!
EliminaBuona serata!
ciao, ho trovato il tuo blog per caso. Spero che sia ancora supportato. Ho provato a fare i chapati usando della farina normale ma non si sono gonfiati. Da cosa potrebbe dipendere? Per realizzarli non ho usato il mattarello ma le mani, potrebbe dipendere da questo? Inoltre non mi e' chiaro quanto deve essere spesso il chapati prima della cottura.
RispondiEliminaGrazie