Quando cominciai tre anni fa il mio percorso per migliorare la mia salute utilizzando il metodo Montignac, mi accorsi che il fondatore puntava molto sui suoi prodotti acquistabili on line e non propriamente accessibili da un punto di vista economico. La cosa che mi lasciò perplessa era l'indice glicemico della sua pasta e del suo pane, tra l'altro bassissimi, redatti da un laboratorio indipendente, non riconosciuto a livello nazionale in Francia. Non fidandomi del responso del laboratorio francese, mi informai e venni a conoscenza della Pasta Fiberpasta adatta ai diabetici e non solo, a basso indice glicemico.
Lessi con attenzione tutte le notizie riguardanti questo alimento prodotto in Italia ma soprattutto certificato dal Ministero della Salute e con la documentazione relativa all'indice glicemico effettuata in un'università italiana.
In più la comodità di trovarla al supermercato in vari formati, di un colore del tutto simile ad una normale pasta e di un sapore non alterato rispetto al grano duro tradizionale.
La Pasta Fiberpasta è diventata la mia pasta, anzi la pasta di tutta la famiglia.
La vera rivoluzione è avvenuta però 1 anno e mezzo fa circa quando è stata messa in vendita la Farina Fiberpasta ...per me e per le persone che seguivano il metodo Montignac è stato un bellissimo regalo avendo un Ig pari a 29, quindi basso, e con il 15% di fibre - il doppio rispetto ad una farina integrale -. Dapprima acquistabile solo sul sito della Fiberpasta in confezioni da 5 kg da alcuni mesi la Farina Fiberpasta è venduta in comodissime confezioni da 1 kg anche in alcuni supermercati....
E con questa ottima farina a basso indice glicemico è cominciata la mia creatività....
La prima ricetta in cui mi sono cimentata è stato il pane, un ottimo pane a basso indice glicemico utilizzabile sia nei pasti GP che nei pasti PL perchè inferiore a 35.
La ricetta si trova sulla confezione della Farina Fiberpasta e la propongo a coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di assaggiarlo....
Ingredienti
1 kg di farina Fiberpasta
25 gr di lievito di birra
10 gr di sale fino
750 ml di acqua
L'impasto del Vostro pane lo potete fare a mano o con l'aiuto di un'impastatrice.
Al kg di farina Fiberpasta aggiungere 25 gr di lievito di birra, 500 ml di acqua ed infine il sale fino.
Impastare per 5 minuti , poi aggiungere i rimanenti 250 ml di acqua.
Lasciar riposare l'impasto per 15 minuti, poi spezzare e mettere in cassetta.
Far lievitare per circa 1 ora.
Preriscaldare il forno a 220°.
Cuocere il pane per 45 minuti.
Toglierlo dalla cassetta e far asciugare.
Ed ecco il mio Pane fatto con la farina Fiberpasta ....
La mia colazione preferita.....
web: www.fiberpasta.it
e-mail: info@fiberpasta.it
Lisa,é anche la mia colazione preferita!
RispondiEliminaHo scpperto da poco i prodotti fiber, ed ora non mancano mai in dispensa x pane, pizza e primi a basso IG.
Buonissima giornata ciao
Da quando l'ho scoperta non l'ho più lasciata.E' un'ottima farina!!!Saluti Carla e grazie!
RispondiEliminaoh Lisa, prima o poi la troverò anche io!!! ma per curiosità quanto paghi la pasta e la farina nei supermercati?? qui hanno la pasta, anche se sono più interessata alla farina, ma il mezzo kg costa 3.70.. mi sa un po' tantino..
RispondiEliminabuon pomeriggio!
Cri
Ciao Cry la farina la trovo solo al Carrefour e costa 1kg 4,49 euro,mentre la pasta la prendo all'Esselunga e 500 gr costano 2,69 euro...è il posto dove costa meno in assoluto...Gli altri super la fanno pagare anche 1 euro in più tipo Carrefour ed Ipercoop....
RispondiEliminaSe non la trovi la farina ordinala.....io mi trovo benissimo e ci facco di tutto....salato e dolce.
A presto. Anna Lisa.
Ciao Lisa come stai? spero meglio..
RispondiEliminaOggi ho panificato anch'io...
Una bella pagnotta con la fiber...è la prima volta che la faccio pura, e non mischiata ad altre farine,e devo dire che è buonissima e gustosa.
Almeno quando mi capita di voler mangiare un pezzetto di pane a mezzogiorno o sera, lo potrò mangiare senza sensi di colpa.
Poi ne ho fatta un altra con farina di farro, semi di girasole e lino x la colazione..
Un profumo in casa!!!!!
Lisa mi sono accorta ora del marchio fiber!!
RispondiEliminaComplimenti!!!!
Ciao Carla, anch'io trovo la farina della Fiberpasta ottima in purezza ,infatti non la mescolo a nessun'altra farina...e poi è vero....possiamo gestire il pane anche negli altri pasti oltre la colazione naturalmente con moderazione!!!
RispondiEliminaScusate, sono tentatta a provare la dieta montignac, ma si dimagrisce veramente?
RispondiEliminaCiao e benvenuta nel mio blog! Il metodo Montignac non è una dieta ma uno stile alimentare volto al benessere della persona e alla prevenzione di serie patologie..
EliminaSi dimagrisce mangiando...scegliendo e puntando sulla qualità degli alimenti!
Buona giornata,Anna Lisa.
salve sono paola ho deciso di seguire anche io questo metodo.... mi viene da pormi una domanda:ma il pane e la pizza fatti con fiber farina vanno bene anche per il pranzo o per la cena?
RispondiEliminaCiao Paola,benvenuta nel mio blog! Il pane anche se fatto con Fiberfarina va consumato a colazione,mentre la pizza e la focaccia vanno consumate in un pasto PL. In fase 1 è meglio evitare i formaggi freschi.puoi farcire la pizza con verdure e/o pesce.
RispondiEliminaSe posso permettermi..dai un'occhiata al forum Le Montignocche di cui faccio parte..lì troverai riassunti del metodo Montignac, menù giornalieri,curiosità ecc.
Buon pomeriggio, Anna Lisa.
una bella recensione. grazie! uso gia il pane low carb che e' una meraviglia. oggi ho preso per la prima volta la farina qui menzionata. ora faro' le piadine. vediamo...
RispondiEliminaCiao Margarita e benvenuta nel mio blog! Trovi la ricetta delle piadine ma non solo dando un'occhiata al blog....Sicura di un tuo successo in cucina, ti auguro una serena giornata. Anna Lisa.
EliminaBello il pane con la Fiber. Brava Lisa ;-)
RispondiEliminaUn bacio.
Lulu
Ciao Lulu...semplice da fare e buonissimo!!! Buona giornata.
EliminaCiao compl per il tuo blog ...non posso mangiare alimenti integrali .. e vorrei fare il pane con farina fiber ...posso stare tranquilla ??? Grazie
RispondiEliminaIo uso lievito di pasta madre per tenere ancora più basso iG
RispondiEliminaciao comincio ora ad usare la farina...posso usare il lievito di birra in polvere (mastro fornaio)?... grazie
RispondiEliminaCiao...seguo alimentazione lightflow da 1 mese e ho perso tanti cm mangiando senza limiti. Ma è molto cara.ottengo lo stesso con fiber? Grazie
RispondiElimina