martedì 8 gennaio 2013

Farina Fiberpasta..... Pane a basso IG PL - GP

Quando cominciai tre anni fa il mio percorso per migliorare la mia salute utilizzando il metodo Montignac, mi accorsi che il fondatore puntava molto sui suoi prodotti acquistabili on line e non propriamente accessibili da un punto di vista economico. La cosa che mi lasciò perplessa era l'indice glicemico della sua pasta e del suo pane, tra l'altro bassissimi, redatti da un laboratorio indipendente, non riconosciuto a livello nazionale in Francia. Non fidandomi del responso del laboratorio francese, mi informai e venni a conoscenza della Pasta Fiberpasta adatta ai diabetici e non solo, a basso indice glicemico.
Lessi con attenzione tutte le notizie riguardanti questo alimento prodotto in Italia ma soprattutto certificato dal Ministero della Salute e con la documentazione relativa all'indice glicemico effettuata in un'università italiana.
In più la comodità di trovarla al supermercato in vari formati, di un colore del tutto simile ad una normale pasta  e di un sapore non  alterato rispetto al grano duro tradizionale.
La Pasta Fiberpasta è diventata la mia pasta, anzi la pasta di tutta la famiglia.

www.fiberpasta.it


La vera rivoluzione è avvenuta però 1 anno e mezzo fa circa quando è stata messa in vendita la  Farina Fiberpasta ...per me e per le persone che seguivano il metodo Montignac è stato un bellissimo regalo avendo un Ig pari a 29, quindi basso,  e con il 15% di fibre - il doppio rispetto ad una farina integrale -. Dapprima acquistabile solo sul sito della  Fiberpasta in confezioni da 5 kg da alcuni mesi la Farina Fiberpasta è venduta in comodissime confezioni da 1 kg anche in alcuni supermercati....
E con questa ottima  farina  a basso indice glicemico è cominciata  la mia creatività....


La prima ricetta in cui mi sono cimentata è stato il pane, un ottimo pane a basso indice glicemico utilizzabile sia nei pasti GP che nei pasti PL perchè inferiore a 35.
La ricetta si trova sulla confezione della Farina Fiberpasta e la propongo a coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di assaggiarlo....



Ingredienti

1 kg di farina  Fiberpasta
25 gr di lievito di birra
10 gr di sale fino
750 ml di acqua

L'impasto del Vostro pane lo potete fare a mano o con l'aiuto di un'impastatrice.
Al kg di farina  Fiberpasta aggiungere 25 gr di lievito di birra, 500 ml di acqua ed infine il sale fino.
Impastare per 5 minuti , poi aggiungere i rimanenti 250 ml di acqua.
Lasciar riposare l'impasto per 15 minuti, poi spezzare e mettere in cassetta.
Far lievitare per circa 1 ora.
Preriscaldare il forno a 220°.
Cuocere il pane per 45 minuti.
Toglierlo dalla cassetta e far asciugare.

Ed ecco il mio Pane fatto con la farina  Fiberpasta ....







La mia colazione preferita.....




          web: www.fiberpasta.it      

          e-mail:  info@fiberpasta.it

19 commenti:

  1. Lisa,é anche la mia colazione preferita!
    Ho scpperto da poco i prodotti fiber, ed ora non mancano mai in dispensa x pane, pizza e primi a basso IG.
    Buonissima giornata ciao

    RispondiElimina
  2. Da quando l'ho scoperta non l'ho più lasciata.E' un'ottima farina!!!Saluti Carla e grazie!

    RispondiElimina
  3. oh Lisa, prima o poi la troverò anche io!!! ma per curiosità quanto paghi la pasta e la farina nei supermercati?? qui hanno la pasta, anche se sono più interessata alla farina, ma il mezzo kg costa 3.70.. mi sa un po' tantino..
    buon pomeriggio!
    Cri

    RispondiElimina
  4. Ciao Cry la farina la trovo solo al Carrefour e costa 1kg 4,49 euro,mentre la pasta la prendo all'Esselunga e 500 gr costano 2,69 euro...è il posto dove costa meno in assoluto...Gli altri super la fanno pagare anche 1 euro in più tipo Carrefour ed Ipercoop....
    Se non la trovi la farina ordinala.....io mi trovo benissimo e ci facco di tutto....salato e dolce.
    A presto. Anna Lisa.

    RispondiElimina
  5. Ciao Lisa come stai? spero meglio..
    Oggi ho panificato anch'io...
    Una bella pagnotta con la fiber...è la prima volta che la faccio pura, e non mischiata ad altre farine,e devo dire che è buonissima e gustosa.
    Almeno quando mi capita di voler mangiare un pezzetto di pane a mezzogiorno o sera, lo potrò mangiare senza sensi di colpa.
    Poi ne ho fatta un altra con farina di farro, semi di girasole e lino x la colazione..
    Un profumo in casa!!!!!

    RispondiElimina
  6. Lisa mi sono accorta ora del marchio fiber!!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla, anch'io trovo la farina della Fiberpasta ottima in purezza ,infatti non la mescolo a nessun'altra farina...e poi è vero....possiamo gestire il pane anche negli altri pasti oltre la colazione naturalmente con moderazione!!!

    RispondiElimina
  8. Scusate, sono tentatta a provare la dieta montignac, ma si dimagrisce veramente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta nel mio blog! Il metodo Montignac non è una dieta ma uno stile alimentare volto al benessere della persona e alla prevenzione di serie patologie..
      Si dimagrisce mangiando...scegliendo e puntando sulla qualità degli alimenti!
      Buona giornata,Anna Lisa.

      Elimina
  9. salve sono paola ho deciso di seguire anche io questo metodo.... mi viene da pormi una domanda:ma il pane e la pizza fatti con fiber farina vanno bene anche per il pranzo o per la cena?

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola,benvenuta nel mio blog! Il pane anche se fatto con Fiberfarina va consumato a colazione,mentre la pizza e la focaccia vanno consumate in un pasto PL. In fase 1 è meglio evitare i formaggi freschi.puoi farcire la pizza con verdure e/o pesce.
    Se posso permettermi..dai un'occhiata al forum Le Montignocche di cui faccio parte..lì troverai riassunti del metodo Montignac, menù giornalieri,curiosità ecc.
    Buon pomeriggio, Anna Lisa.

    RispondiElimina
  11. una bella recensione. grazie! uso gia il pane low carb che e' una meraviglia. oggi ho preso per la prima volta la farina qui menzionata. ora faro' le piadine. vediamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Margarita e benvenuta nel mio blog! Trovi la ricetta delle piadine ma non solo dando un'occhiata al blog....Sicura di un tuo successo in cucina, ti auguro una serena giornata. Anna Lisa.

      Elimina
  12. Bello il pane con la Fiber. Brava Lisa ;-)

    Un bacio.

    Lulu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lulu...semplice da fare e buonissimo!!! Buona giornata.

      Elimina
  13. Ciao compl per il tuo blog ...non posso mangiare alimenti integrali .. e vorrei fare il pane con farina fiber ...posso stare tranquilla ??? Grazie

    RispondiElimina
  14. Io uso lievito di pasta madre per tenere ancora più basso iG

    RispondiElimina
  15. ciao comincio ora ad usare la farina...posso usare il lievito di birra in polvere (mastro fornaio)?... grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao...seguo alimentazione lightflow da 1 mese e ho perso tanti cm mangiando senza limiti. Ma è molto cara.ottengo lo stesso con fiber? Grazie

    RispondiElimina