domenica 20 gennaio 2013

Gnocchi di radicchio PL

In un regime a basso Indice glicemico si possono mangiare anche gli gnocchi...ma non i classici con le patate....ma col radicchio! Sono ottimi , leggeri... e piacciono a tutti!





Ingredienti  per 4 persone

1 scalogno
2 cespi di radicchio di Chioggia
olio
1 uovo
25 gr di scaglie di parmigiano
50 gr di parmigiano grattuggiato 
100 gr di Linessa


In una padella tagliare lo scalogno ed aggiungere il radicchio tagliato a listarelle, precedentemente lavato. Far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti.
Far raffreddare il radicchio e successivamente unire l'uovo,  il parmigiano grattuggiato, la linessa e la Farina Fiberpasta.
Far rassodare l'impasto in frigo per almeno 12 ore.
Sarà poi così semplice formare delle palline della dimensione di una noce con le mani infarinate.
Farle cuocere in acqua bollente salata e quando saliranno in superficie metterli in una pirofila. Cospargere la superficie con le scaglie di parmigiano  e mettere nel forno con la funzione grill per pochissimi minuti.
Servire subito.










       web: www.fiberpasta.it      

        e-mail:  info@fiberpasta.it


11 commenti:

  1. Lisa li sto preparando x domani!!!
    Poi ti dirò se son piaciuti!!
    Belle e buone le tue ricette!!! bravissima!!
    Caio ciao da Carla

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla....aspetto news sulla ricettina....Saluti

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa erano buonissimi ,però devo aver sbagliato qualcosa, xkè dopo che sono stati in frigo praticamente da ieri mattina ,hanno fatto un pò d'acqua e ho dovuto aggiungere altra farina x poter fare le palline...ma in cottura si sono disfati un pò...forse ho cotto troppo il radicchio in padella...l'ho fatto proprio spappolare...
    Comunque li rifarò un altra volta...

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla il radicchio va cotto per 10 minuti,le listarelle non devono spappolarsi...Prova la prossima volta a farlo cuocere di meno...Sono contenta che ti siano piaciuti!!!!

    RispondiElimina
  5. Ahhh ecco allora xkè si sono rotti !!
    La prossima volta farò come dici...ciao e grazie!

    RispondiElimina
  6. belli e buoni sicuramente ...provero' a farli anche io, solo 2 domandine....

    visto che la dose e' per 4 persone e li mangero' solo io....gli altri li potrei congelare? al posto della linessa (che non trovo) posso mettere il fage?

    Ciao Anna

    RispondiElimina
  7. Ciao! I gnocchi di radicchio si possono congelare e non perdono il loro sapore originale appena cotti. Io ne tengo sempre di scorta in freezer.
    Si può usare il Fage 0% oppure della ricotta ben sgocciolata,facendo però attenzione alla quantità di latticini concessa al giorno.
    Buona serata e grazie della visita!!!!Anna Lisa

    RispondiElimina
  8. ciao Lisa visto che la linessa si può sostituire con il fage proverò a farli sicuramente pure io ...sono proprio invitanti!!grazie ricette spettacolari!1

    RispondiElimina
  9. Grazie a Te per la visita!!!Sono buonissimi....

    RispondiElimina
  10. Lisa li ho rifatti, e sono usciti abbastanza bene,ma ho dovuto aggiungere farina xkè mi sono usciti ancora mollicci dal frigo..eppure ho cotto il radicchio pochissimo come dicevi tu..magari dovevo strizzare il radicchio una volta cotto?

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla...dunque io ho usato sempre il radicchio di Chioggia, meno amaro rispetto agli altri.Non serve strizzarlo perchè una volta cotto non c'è acqua.. Dopo la cottura l'hai fatto raffreddare??? Va bene lo stesso con un po' di farina in più...puoi aggiungerci anche del parmigiano se vuoi.
    Fammi sapere, quando li rifarai!!!Saluti

    RispondiElimina