Un delizioso dolcetto natalizio a basso indice glicemico che gusteremo dopo pranzo....Piacerà a tutti,ne sono sicura!!!
Ingredienti per 10-12 porzioni
6 uova
100 gr di fruttosio
150 gr di farina di mandorle
1 pizzico di sale
Per la farcitura del rotolo
250 ml di latte
50 gr di cioccolato fondente >70%
1 uovo
2 cucchiai di fruttosio
30 gr di farina fiber
Per la copertura del tronchetto
200 ml di panna da montare (in alternativa panna vegetale)
20 gr di fruttosio a velo
20 gr di cacao amaro
Preriscaldare il forno a 200°. Mettere in una ciotola 3 uova intere, 3 tuorli e il fruttosio ed usare le fruste per 5 minuti ottenendo così un composto molto gonfio. Unire la farina di mandorle, un pizzico di sale e mescolare accuratamente. Montare i tre albumi a neve con un pizzico di sale ed unirli al composto, sempre con un movimento dall'alto verso il basso facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Mettere il composto in una teglia a bordo basso con carta forno o silicone ed infornare per 10 minuti circa (ogni forno è diverso,quindi controllate il grado di cottura!).
Quando estraiamo la teglia dal forno, rovesciamo il biscotto su di un canovaccio umido con la carta forno rivolta verso di noi; la togliamo delicatamente e con lo strofinaccio arrotoliamo il biscotto con il canovaccio creando così un rotolo. Far raffreddare il rotolo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la farcitura interna, prendendo 250 ml di latte e 50 gr di cioccolato fondente.Li mettiamo in un pentolino, facciamo sciogliere il cioccolato e portiamo ad ebollizione.Togliamo dal fuoco e facciamo raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mettiamo un uovo,due cucchiai di fruttosio e 30 gr di fiberfarina. Una volta che il latte e cioccolato sarà freddo lo aggiungiamo a questo composto e successivamente mettiamo in un pentolino facendo cuocere sino all'ebollizione. A questo punto la crema si addenserà. Cuocere un paio di minuti.
Stendere il rotolo e spalmarvi sopra la crema al cioccolato. Arrotolare il biscotto e far raffreddare.
Per preparare la panna al cacao,che ricoprirà il nostro tronchetto unire alla panna ben fredda il fruttosio a velo e il cacao amaro; montarla con le fruste.
Tagliare il rotolo,dandogli la classica forma del tronchetto di Natale. Decorate con la panna montata al cacao e con la Vostra fantasia.......
AUGURI!!!!