martedì 4 dicembre 2012

Cambiare le proprie abitudini alimentari.....?

Quando ho iniziato questo percorso alimentare mi hanno subito detto che avrei dovuto cambiare il mio atteggiamento verso i cibi raffinati,che non avrei avuto fame durante i pasti e che sarei dimagrita...Mi si chiedeva soltanto un po' di impegno per i 3 pasti principali....Due obiettai,scartando la colazione;non facevo colazione da quando avevo sei anni,neppure quando lavoravo come infermiera....sbagliando naturalmente.Adesso non riuscirei a cominciare la giornata con la mia maxi colazione,con il mio pane e marmellata biologica,il latte di soya col cacao ed un frutto.Troppo???No,assolutamente.
Un'alimentazione a basso Indice glicemico consta di tre pasti principali più eventuali spuntini,qualora ve ne fosse la necessità:
la colazione,pasto principale della giornata,pasto PG
il pranzo decoroso,pasto PL
la cena leggera e possibilmente senza grassi,eventualmente un filo d'olio evo, pasto PG.....



6 commenti:

  1. ciao Lisa complimenti per il blog!!!
    L'ho messo tra i preferiti così posso visitarlo spesso ale72 ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per il tuo blog.
    da quanto tempo hai cambiato le tue abitudini alimentari?
    Vorrei farti una domanda.....dopo quanto tempo si inizia a dimagrire?
    Grazie per una cortese risposta.
    Salutoni Roby61.

    RispondiElimina
  3. Ciao Roby e grazie.La mia vita è cambiata da tre anni naturalmente in meglio.Il calo del peso è soggettivo, in base anche alla storia personale alimentare, dalle condizioni fisiche e dall'età.
    Personalmente ho perso seguendo le indicazioni del metodo Montignac un chilogrammo in media alla settimana. In più mi sono sentita subito meglio,più energica...
    A presto, Anna Lisa

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna Lisa e grazie per la risposta.
    Le farine che usi per fare il pane devono essere tutte integrali? Io vivo all'Elba e non trovo tutti i prodotti ......ho acquistato la farina integrale , però ho acquistato anche la farina di farro e la farina di Kamut. Vanno bene per fare il pane?
    Le fette integrali Wasa, hanno un IG 35, si possono quindi mangiare anche in un pasto PL.....e a cena si può a volte mangiare un po' di formaggio con verdure e fette Wasa, o uno yogurt?
    Grazie ciao Roby61

    RispondiElimina
  5. Ciao Roby, le farine per fare il pane devono essere integrali meglio ancora se biologiche e/o macinate a pietra.Le farine integrali hanno un indice glicemico medio cioè sino a 50 e quindi utilizzabili per la produzione del pane che si mangerà al mattino.Il farro e il kamut non integrali non vanno bene perchè hanno un Ig alto.
    Le Wasa al 24% di fibre hanno un Ig pari a 35,la confezione è azzurra e la riconosci per la scritta "fibres"e in teoria le potresti mangiare solo a colazione durante la fase 1.
    Il formaggio,meglio formaggi stagionati,solo a pranzo in un pasto PL con un dosaggio di 30-50 gr non tutti i giorni.
    A cena puoi mangiare pasta riso basmati legumi orzo mondo,quinoa con verdure legumi e/o carne magra bianca o pesce conditi con pochissimo olio evo.
    Sono consentite 2-3 volte alla settimana delle cene a base di frutta (IG max 50) e yogurt 0 % di grassi.
    La farina che sto utilizzando con molta soddisfazione è la Farina Fiberpasta che ha un Ig di 29 quindi la puoi utilizzare sempre,con parsimonia naturalmente.
    Per quanto riguarda la reperibilità dei prodotti,ti posso consigliare di rivolgerti ad un serio negozio bio oppure on line.
    Ottimo sito è Tibiona dove trovi un sacco di farine biologiche ed integrali,ma non solo.Il sito della Fiberpasta dove puoi ordinare la loro farina.Per quanto riguarda la farina integrale la migliore è la Petra 9 del Molino Quaglia,anch'essa la trovi in vendita su internet.
    Come vedi basta solo cercare e pretendere il meglio per la nostra salute!!!
    A presto,Anna Lisa.

    RispondiElimina