venerdì 14 dicembre 2012

Tacchino o vitello tonnato???

Se dovessi chiedere ai miei figli più grandi, il loro piatto preferito non avrei dubbi : il vitello tonnato che è però fatto con una fesa di tacchino....lo adorano, è leggero,  magro e non ha nulla da invidiare alla versione classica.
La ricetta nasce da un errore mio: anzichè scongelare del girello di vitello mi trovai con una fesa di tacchino e da lì la prova, l'esperimento che è stato promosso da Federico e Filippo.
Vi invito a provarla.....
 
Ingredienti per 4-6 persone
 
750 gr di fesa di tacchino
2 carote pelate
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 patata sbucciata sale grosso
Salsa Tonnata
 
 
Lavare la fesa di tacchino e successivamente metterla in una pentola a pressione con 1,5 litri di acqua fredda, le carote, il sedano, la cipolla , la patata e 1 cucchiaio di sale grosso.
Cuocere la carne dal momento del sibilo per 35 minuti.
Una volta cotta mettere la fesa di tacchino su un piatto e farla raffreddare.
Quando la carne sarà completamente fredda tagliarla sottilmente e metterla in un piatto da portata.
Adagiare sulla carne la salsa tonnata e mettere il piatto coperto con della pellicola alimentare in frigo.
 Servire il giorno dopo, avendo cura di  togliere il tacchino tonnato almeno un'oretta prima di gustarlo.
Qualora non vogliate usare la pentola a pressione, si può far lessare la fesa di tacchino in una pentola tradizionale facendola cuocere per 50 minuti.

1 commento:

  1. Lisa anch'io l'ho fatto con la fesa di tacchino qualche tempo fa!! ed era buonissimo lo stesso...

    RispondiElimina