venerdì 14 dicembre 2012

Mousse di ceci e mazzancolle

Non credo di aver mai assaggiato i ceci quando abitavo con i miei....non entravano nelle ricette di mia madre e sinceramente non so il perchè....Poi si cresce, hai una  cucina tutta tua e vuoi fare delle nuove esperienze culinarie che risulteranno a volte positive, a volte negative. I ceci da quando li ho provati, non li ho più abbandonati : sono buonissimi, versatili e soprattutto fanno bene. A loro favore poi, anche l'indice glicemico che è basso.
Quindi , il mio consiglio è quello di consumare i ceci, ma non solo anche gli altri legumi più volte la settimana!!!
 
Ingredienti per 4 persone
 
 250 gr di ceci lessati
250 gr di mazzancolle cotte
olio evo q.b
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino
sale e pepe q.b
 
Far saltare in padella le mazzancolle con un filo di olio evo per un paio di minuti.
Nel frattempo far insaporire i ceci lessati con un filo di olio evo,il rosmarino, un pizzico di sale e pepe,  lo spicchio di aglio per pochi minuti.
Eliminare l'aglio, il rosmarino e frullare i ceci con un frullatore ad immersione aggiungendo eventualmente altro olio evo.
Si otterrà così una  mousse di ceci che metteremo in ciotoline monoporzione decorando con le mazzancolle e aghi di rosmarino.

1 commento:

  1. ciao Annalisa ho giusto voglia di mangiare mazzancolle e in casa ho già i ceci, è propio vero a volte basta poco per creare un piatto originale e soprattutto più sano.Grazie
    Ps penso che mi farà bene anche per certi problemi che come ti raccontavo mi perseguitano da un pò
    Ciao!

    RispondiElimina